Allerta maltempo USA, il Midwest si prepara a una nevicata storica, voli cancellati

SDA

22.2.2023 - 18:36

Una nevicata definita storica potrebbe colpire la parte centrale degli Stati Uniti. I primi effetti sono già noti. Stando alla CNN già oltre 1.000 voli sono stati cancellati.

Il traffico in una strada di Minneapolis, in Minnesota, il 21 febbraio.
Il traffico in una strada di Minneapolis, in Minnesota, il 21 febbraio.
KEYSTONE/Jeff Wheeler/Star Tribune via AP

Secondo il National Weather Service (servizio meteorologico nazionale) il maltempo interesserà in particolare stati come i due Dakota, Minnesota e Wisconsin dove potrebbero cadere oltre 60 cm di neve.

A rendere le temperature ancora più rigide ci sarà l'effetto vento gelido con la colonnina di mercurio che potrebbe toccare i – 46 gradi.

Scuole chiuse fino a lunedì

Le autorità hanno chiuso le scuole fino al prossimo lunedì e agli automobilisti è stato chiesto di evitare di mettersi in viaggio a causa della scarsa visibilità per la tempesta di neve.

Le temperature rigide interesseranno una popolazione di circa 43 milioni di persone.

Oltre 1.000 voli cancellati

La tempesta di neve che sta interessando la parte centrale degli Stati Uniti sta cominciando ad avere i suoi affetti sui trasporti. Secondo la Cnn, sono già oltre mille i voli cancellati nella mattinata.

Gli aeroporti più colpiti sono quelli di Minneapolis−St. Paul, in Minnesota e Denver, in Colorado. La compagnia aerea che ha cancellato il maggior numero di voli è Southwest seguita dalla Delta.

L'allerta meteo è stato diffusa in 29 Stati. In particolare l'area metropolitana di Minneapolis-St. Paul, solitamente abituata a condizioni meteo estreme, si sta preparando all'arrivo di una nevicata eccezionale.

Ultima nevicata del genere 30 anni fa

L'area metropolitana di Minneapolis-St. Paul, solitamente abituata a condizioni meteo estreme, si sta preparando all'arrivo di una nevicata eccezionale, l'ultima volta è stato 30 anni fa quando si verificò il cosiddetto «Halloween Blizzard».

Condizioni completamente diverse sulla costa orientale, in particolare l'area del mid-Atlantic e Southeast che registrerà temperature ben al di sopra della media. Giovedì la capitale Washington D.C. potrebbe superare i 26 gradi, battendo il record del 1874 quando si raggiunsero oltre 25 gradi.