Nel 2021Negli USA riciclato solo il 5% dei rifiuti in plastica
SDA
24.10.2022 - 17:47
Solo il 5% dei rifiuti in plastica è stato riciclato negli Stati Uniti. Lo scrive il Guardian citando un rapporto di Greenpeace.
24.10.2022, 17:47
24.10.2022, 18:01
SDA
Secondo i dati, nel 2021 gli americani hanno gettato via 51 milioni di tonnellate tra bottiglie, sacchetti e incarti, pari a circa 140 kg di plastica a persona, di cui quasi il 95% è finito nelle discariche, negli oceani oppure nell'atmosfera sotto forma di particelle tossiche.
Secondo l'organizzazione ambientalista, non si tratta solo di pigrizia da parte della popolazione: il quadro non sarebbe migliore neanche se ogni abitazione seguisse alla lettera le regole del riciclaggio. Il vero problema è che nessun tipo di imballaggio o confezionamento negli Stati Uniti rispetta la definizione di 'riciclaggio' della Federal Trade Commission.
La maggior parte della plastica non è riciclabile
«Da decenni aziende come Coca-Cola, PepsiCo, Nestlé e Unilever – ha detto Lisa Ramsden di Greenpeace – lavorano con gruppi leader dell'industria per promuovere il riciclaggio come la soluzione ai rifiuti in plastica. Ma i dati parlano chiaro, la maggior parte della plastica non è praticamente riciclabile. La soluzione vera sarebbe quella di passare ad un sistema di riutilizzo e ricarica».
Non c'è lo stesso problema invece con carta, cartone, metalli e vetro, i quali vengono invece riciclati a tassi più elevati.