Negli Stati UnitiI trafficanti pubblicizzano su TikTok i viaggi illegali
SDA
12.6.2023 - 20:25
Per guadagnarsi la fiducia dei migranti, i trafficanti registrano e pubblicano testimonianze video di presunti clienti che sembrano essere arrivati sani e salvi negli Stati Uniti. (Foto d'archivio)
Keystone
I trafficanti usano TikTok per pubblicizzare viaggi illegali negli Stati Uniti. A rivelarlo è «USA Today», secondo cui i criminali stanno pubblicizzando pericolosi valichi di frontiera verso gli Stati Uniti in cambio di denaro sulla piattaforma social.
Keystone-SDA
12.06.2023, 20:25
12.06.2023, 20:38
SDA
TikTok, secondo il quotidiano americano, ospita contenuti dei trafficanti e testimonianze di presunti clandestini che apparentemente sono riusciti a raggiungere in sicurezza gli Stati Uniti in modo da creare fiducia negli altri migranti che stanno valutando se intraprendere il viaggio.
Alcuni trafficanti si presentano come agenzie di viaggio, promettendo una bassa possibilità di fallimento se i migranti viaggiano con loro, e per guadagnarsi la loro fiducia registrano e pubblicano testimonianze video di presunti clienti che sembrano essere arrivati sani e salvi negli Stati Uniti.
Quasi due milioni di persone cercano di attraversare il confine ogni anno: decine di migliaia vengono rapite, maltrattate e sono vittime di estorsione dai cartelli della droga che percorrono le rotte del contrabbando a pochi passi dagli Stati Uniti. Alcuni poi non sopravvivono al viaggio a causa delle condizioni pericolose.
#SueñoAmericano
Un'analisi di USA Today ha identificato almeno 15 delle decine di account che utilizzano hashtag come #SueñoAmericano, #tapondarien, dove chiunque può guardare centinaia di video con suggerimenti su come attraversare il confine meridionale.
Il giornale è riuscito a raggiungere un utente di questi account e un uomo che si è descritto come un «coyote», termine gergale spagnolo che significa trafficante, il quale ha accettato di parlare a condizione di restare anonimo.
L'uomo, che viene dall'America centrale, ha affermato di conoscere il modo più sicuro per attraversare il confine senza essere scoperto. Tuttavia, il costo potrebbe arrivare fino a 10.000 dollari se il viaggio parte dalla Guyana.