CoronavirusUsa lavorano a 2 terapie con sangue guarito
ATS
6.4.2020 - 15:12
La Food and Drug Administration sta lavorando a due le terapie sperimentali ricavate dal sangue di malati di Covid-19 (foto simbolica)
Source:KEYSTONE/EPA/ABBOTT LABORATORIES HANDOUT
Sono due le terapie sperimentali ricavate dal sangue di malati di Covid-19 su cui sta lavorando la Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che autorizza i farmaci.
La prima si chiama plasma convalescente e la seconda globulina iperimmune. Entrambe sono ricche degli anticorpi di chi è guarito dal nuovo coronavirus, come spiega l'Fda sul suo sito.
Al momento sono però limitati i dati che suggeriscono l'efficacia di queste terapie contro il Covid-19. Per questo si stanno conducendo delle sperimentazioni.
«L'Fda sta facendo un grosso sforzo a livello nazionale per portare le terapie per il Covid-19 ricavate dal sangue sul mercato il più velocemente possibile», ha spiegato il segretario alla Salute, Alex Azar.
Sulla base delle precedenti esperienze sui virus respiratori e i dati raccolti dalla Cina, questi prodotti potrebbero ridurre la gravità o accorciare la durata della malattia causata dal virus SarsCov2.
Ecco perchè l'Fda sta facilitando in ogni modo l'uso della terapia a base di plasma convalescente e lo svolgimento di sperimentazioni cliniche controllate nelle università per valutarne sicurezza ed efficacia. Sotto il coordinamento della Mayo Clinic e con l'aiuto della Croce rossa americana si raccoglierà il plasma e se ne distribuiranno migliaia di unità in tutto il paese per i pazienti che ne hanno bisogno nelle prossime settimane.
L'Fda sta anche lavorando con industrie e governo per accelerare lo sviluppo e disponibilità di globulina iperimmune – prodotto biologico ricavato dal plasma convalescente – per studiarla come potenziale terapia sotto la guida del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid). Per questo, conclude l'Fda, chi è guarito completamente dal Covid-19 da almeno due settimane è invitato a donare plasma, che potrebbe aiutare a salvare la vita di 4 malati.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico