Stati UnitiPerso in Antartico, marine riceve portafoglio dopo 53 anni
SDA
6.2.2021 - 20:31
Aveva smarrito il suo portafoglio 53 anni fa mentre era in servizio su una base militare nell'Antartide. E ora è stato ritrovato e restituito.
Paul Grisham, ex meteorologo della Marina americana oggi 91enne, non ricordava nemmeno più di averlo perso tutti quegli anni addietro, quando degli sconosciuti lo hanno contattato per spedirgli il portafoglio e gli effetti personali che conteneva, rinvenuto durante lo smantellamento nel 2014 della base originariamente installata a scopo scientifico.
A raccontare la storia del portafoglio ritrovato è il quotidiano californiano The San Diego Union-Tribune: sulla piattaforma nell'Antartico, Grisham vi era rimasto da ottobre 1967 a novembre 1968.
Oltre mezzo secolo più tardi il suo portafoglio è stato trovato nascosto dietro ad un armadio e conteneva tra le altre cose anche il tesserino di riconoscimento della Marina, la patente di guida e una sorta di vademecum con le regole da seguire in caso di un attacco biologico o chimico. Infine, una tessera per il razionamento della birra.
Il portafoglio, intatto, è così giunto sabato scorso al domicilio dell'ex militare a San Carlos, nel sud della California.