USA Sparatoria vicino Los Angeles per il Capodanno lunare, 10 morti, killer in fuga

SDA

22.1.2023 - 14:16

Una sparatoria è avvenuta durante i festeggiamenti del Capodanno lunare a Monterey Park, nell'area di Los Angeles. I morti confermti dalla polizia sono 10. Il killer è ancora in fuga.

22.1.2023 - 14:16

È salito da nove a 10 il bilancio dei morti nella sparatoria di massa avvenuta nella notte fra sabato e domenica a Monterey Park, cittadina californiana nella Contea di Los Angeles. Lo ha dichiarato la polizia, precisando che l’uomo sospettato di essere l’autore dell’attacco è sempre in fuga.

A sparare tra la folla, secondo testimoni oculari, sarebbe stato un uomo con un fucile e diversi caricatori di munizioni. Avrebbe infatti ricaricato diverse volte la sua arma. La polizia non ha specificato quale arma è stata usata. Le autorità per ora non hanno fornito neppure l'identikit del killer.

Attacco alla comunità cinese?

La sparatoria è scoppiata in una discoteca sulla West Garvey Avenue, vicino al posto in cui si erano tenute celebrazioni per il Capodanno cinese, intorno alle 22:22 di ieri sera (le 07:22 in Svizzera), ha precisato il dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles.

Le forze dell'ordine,  si legge sul Los Angeles Times, non sanno ancora se l’aggressore conoscesse le vittime o se si sia trattato di un attacco indirizzato alla comunità cinese: «È ancora troppo presto per dire se si sia trattato di un crimine d’odio o meno», ha dichiarato il capitano Andrew Meyer, del Dipartimento dello sceriffo di Los Angeles, citato dai portali di informazione.

Alcune testimonianze

Seung Won Choi, proprietario di un ristorante di fronte a dove è avvenuta la sparatoria, ha detto al «Los Angeles Times» che tre persone si sono precipitate nel suo ristorante e gli hanno detto di chiudere a chiave la porta perché c'era un uomo con un fucile semiautomatico nella zona, che aveva con sé anche diversi caricatori di munizioni.

Wong Wei, che vive nelle vicinanze, ha a sua volta detto allo stesso giornale che una sua amica era andata in discoteca e ha visto un uomo armato e tre corpi: due donne e una persona che ha detto essere il direttore del club. Il killer, ha aggiunto, aveva un fucile e sembrava sparare indiscriminatamente.

Secondo il «Los Angeles Times» decine di migliaia di persone si erano riunite all'inizio della giornata per i due giorni di festeggiamenti del Capodanno cinese, che sono tra i più grandi della California meridionale. Nella regione è infatti presente una grande comunità asiatica.

SDA