Ema: «Insufficienti i dati sull'efficacia dei vaccini con Omicron»

SDA

9.12.2021 - 14:43

Le aziende che commercializzano i vaccini Covid-19 sono tenute a presentare i risultati dei test di laboratorio per determinare il livello di neutralizzazione per Omicron (foto d'archivio)
Keystone

«In questa fase non disponiamo di dati sufficienti sull'impatto della variante Omicron sull'efficacia dei vaccini Covid-19 approvati, ma stiamo continuamente monitorando e raccogliendo prove». così il responsabile della task force vaccini anti-Covid dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), Marco Cavaleri.

SDA

9.12.2021 - 14:43

«Le aziende che commercializzano i vaccini Covid-19 sono tenute a presentare i risultati dei test di laboratorio per determinare il livello di neutralizzazione per Omicron», ha aggiunto Cavaleri, sottolineando che l'Ema è pronta ad agire «rapidamente se necessario».

I dati preliminari suggeriscono che i casi della variante Omicron «sembrano essere perlopiù lievi», ha precisato Cavaleri, evidenziando tuttavia la necessità di «raccogliere più prove per determinare se lo spettro di gravità della malattia causato da Omicron è diverso da quello di tutte le varianti che sono circolate finora. Solo il tempo lo dirà».

SDA