EpidemiaVaccini: studio, una singola dose di Pfizer efficace al 90%
SDA
4.2.2021 - 13:23
Possibile svolta positiva nei dati sull'utilità dei vaccini anti Covid anche dopo una singola dose.
A rivelarlo, riportano i media britannici, è uno studio aggiornato condotto in Israele dopo settimane di somministrazione di massa su un campione di 500.000 persone stando al quale l'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech dopo 3 settimane dalla prima dose si attesta al 90% del totale, il doppio di quanto stimato inizialmente.
Singola dose «altamente protettiva» dopo 18 giorni
La ricerca, in attesa di validazione, è stata esaminata dalla University of East Anglia, in Gran Bretagna, Paese che ha scommesso sull'iniziale strategia d'estensione dell'intervallo fra prima dose e richiamo.
Stando ai dati anticipati ieri sera dall'ateneo britannico, la singola dose si mostra «altamente protettiva» a livello immunitario dopo 18 giorni. Mentre produce effetti di rischio maggiorati dopo soli 8 giorni: probabilmente in ragione di un allentamento della cautele da parte delle persone vaccinate prima che il siero possa fare effetto.
Più probante una verifica a 12 settimane
Il capo ricercatore Paul Hunter, professore alla Norwich Medical School della University of East Anglia, ha evidenziato l'importanza di questi sviluppi, pur invitando per ora alla prudenza sulle evidenze giunte da Israele in attesa della validazione di uno studio il cui punto debole è quello di fermarsi per ora alla verifica condotta dopo 18 giorni. «Sarebbe più probante un'indicazione aggiuntiva dopo 12 settimane dalla somministrazione di una singola dose», ha notato Hunter.
Risultati positivi anche per AstraZeneca
Resta tuttavia il risultato nettamente positivo rispetto a quello dell'efficacia relativamente modesta registrata nei mesi scorsi sempre in Israele, ma sulla base di poche vaccinazioni, dopo 21 giorni dalla prima dose del siero Pfizer.
Un risultato positivo che si associa al 76% dei successi accreditato nei giorni scorsi da uno studio preliminare dell'università di Oxford alla singola dose di un altro vaccino anti Covid, quello di AstraZeneca/Oxford, a 3 mesi dalla somministrazione.