Criminalità L'allarme di Interpol: «vaccino è l'oro liquido del 2021», alto rischio di furti

SDA

21.12.2020 - 12:01

L’Istituto svizzero dei prodotti terapeutici Swissmedic testa i vaccini nell’ambito di una procedura accelerata.
KEYSTONE/GAETAN BALLY (Symbolbild)

«Il vaccino è l'oro liquido del 2021, la cosa più preziosa da distribuire il prossimo anno e la mafia e le altre organizzazioni criminali sono già preparate; con la diffusione dei vaccini la criminalità aumenterà drasticamente».

Lo ha detto Jürgen Stock, segretario generale dell'organizzazione internazionale Interpol, in un'intervista al settimanale economico tedesco Wirtschaftswoche.

«Vedremo furti in magazzini e attacchi alle spedizioni di vaccini; la corruzione sarà dilagante in molti luoghi per ottenere più velocemente questo bene prezioso» ha continuato Stock, poliziotto tedesco alla testa dell'Interpol dal 2014.

«Un virus si diffonde dall'Asia in tutti i continenti ed è seguito da un'ondata di criminalità, una pandemia parallela di criminalità, per così dire», ha proseguito l'espeto.

«Gruppi di criminali hanno pensato fin dal primo minuto a come incassare sul Covid-19». Invece di guadagnare sui farmaci come prima, si sono spostati molto velocemente ai falsi prodotti di sanificazione, agli antivirali e alle false mascherine, prosegue Stock. E ora «prima che il vaccino sia autorizzato i criminali sono pronti con i falsi vaccini».

Tornare alla home page