SvizzeraAd Halloween atti di vandalismo, ma non solo: un uomo ha aperto ai bambini tutto nudo
gf, ats
1.11.2023 - 14:35
La scorsa notte, quella di Halloween, sono stati compiuti diversi atti di vandalismo nella Svizzera tedesca. La polizia è intervenuta per lanci di uova, pietre e petardi, oltre che per vetri di autobus rotti e un'auto in fiamme.
01.11.2023, 14:35
01.11.2023, 14:42
SDA
In diversi cantoni, la polizia ha sequestrato grandi quantità di uova, petardi e dispositivi pirotecnici. In Argovia gli agenti hanno dovuto intervenire per spegnere l'incendio di un'auto vicino a una scuola di Spreitenbach. I vicini avevano precedentemente osservato alcuni adolescenti che facevano esplodere ordigni pirotecnici. I danni ammontano a 60'000 franchi, secondo la polizia cantonale.
Sempre a Spreitenbach, una quarantina di adolescenti mascherati hanno lanciato uova e pietre contro un'auto di pattuglia della polizia che stava cercando di disperderli, distruggendo il parabrezza e il girofaro.
A Würenlingen, individui non identificati hanno scagliato pure uova e pietre contro due autopostali, rompendo diversi finestrini e causando danni per 10'000 franchi.
A Zurigo casi «bagatella»
Vandali hanno pure dato fuoco a dei container ad Aarau e vicino a una scuola di Wohlen. In totale, la polizia argoviese è intervenuta per un'ottantina di casi.
Anche la polizia del canton Zurigo è dovuta entrare in azione decine di volte, ma per casi meno gravi. Quasi tutti hanno riguardato il lancio di uova e l'uso di dispositivi pirotecnici, oltre a disordini notturni.
Nella città di Zurigo, ignoti hanno dato fuoco a diversi container e cassonetti. Un autobus locale è stato cosparso di uova.
Apre la porta nudo
Nel canton San Gallo i danni sono stati minimi, ma gli agenti sono dovuti intervenire per due adulti che si sono comportati in modo inappropriato quando bambini in maschera hanno suonato al loro campanello in cerca di dolci.
Uno ha aperto la porta completamente nudo, mentre l'altro li ha spaventati con il suo travestimento. Il primo è stato denunciato alla magistratura.