Vaud Allarme per una leonessa a Epalinges rientrato, forse era un cane randagio

bp, ats

1.4.2022 - 14:16

È terminata senza risultato la ricerca, effettuata anche con un elicottero Super Puma dell'esercito con telecamera termica, di una presunta leonessa in libertà annunciata ieri pomeriggio in un giardino nella zona a nord di Losanna. 

Un Super-Puma (qui in un'immagine d'archivio) è stato ingaggiato nelle ricerche poiché munito di una telecamera termica.
Un Super-Puma (qui in un'immagine d'archivio) è stato ingaggiato nelle ricerche poiché munito di una telecamera termica.
Keystone/Sina Guntern/Sina Guntern

L'esame delle tracce trovate sul posto non ha permesso di identificare con precisione l'animale, ma secondo il veterinario cantonale potrebbe trattarsi di un cane.

Una persona che vive a Epalinges (VD), pochi chilometri sopra il centro di Losanna, aveva avvertito le autorità della presenza nel suo giardino di un animale che poteva essere una leonessa. L'informatrice aveva anche scattato una foto del «grande felino». Un'operazione di polizia su vasta scala, scattata in seguito, non aveva dato alcun esito.

«In seguito a ricerche a tappeto e alle informazioni raccolte nella zona, il veterinario cantonale, i guardiani della fauna selvatica e la polizia hanno trovato impronte nelle vicinanze dove l'animale era stato segnalato. Le tracce non corrispondono però a un grande felino e il veterinario cantonale favorisce la pista di un cane randagio», scrive oggi la polizia in una nota.

La possibilità che un leone o una leonessa potessero essere scappati dallo zoo di Servion (a meno di due chilometri da Epalinges) era già stata esclusa giovedì. La coppia di felini era ancora nel parco, secondo i suoi gestori.

bp, ats