Tra Grandson e Bienne Un folle inseguimento in auto, i fuggiaschi sparano alla polizia

bt, ats

30.1.2023 - 18:02

Immagine illustrativa/foto d'archivio.
Immagine illustrativa/foto d'archivio.
KEYSTONE

Una corsa in auto a rotta di collo attraverso vari cantoni, colpi d'arma da fuoco, due elicotteri e un epilogo col botto.

30.1.2023 - 18:02

Non si sono fatti mancare nulla i protagonisti – due sospetti e diversi corpi di polizia – di un inseguimento che questa mattina presto ha animato le strade fra Grandson (VD) e Bienne (BE). Bilancio finale: manette per i due fuggiaschi, ma fortunatamente nessun ferito.

I due sono stati inizialmente individuati verso le 04:15 alla stazione di Grandson, ricostruisce in un comunicato la Polizia vodese. Da qui è partita la loro folle fuga a bordo di una vettura.

La situazione si è ulteriormente caricata di tensione quando, poco dopo una rotonda, uno degli occupanti del veicolo ha sparato a più riprese in direzione della pattuglia che aveva alle calcagna. Nessuno degli agenti è però stato ferito. Nuovi colpi d'arma da fuoco sono poi stati esplosi in un secondo momento, sempre in territorio vodese.

Disposto un notevole contingente di agenti

In seguito, i sospetti si sono allontanati ad alta velocità in direzione di Neuchâtel. La polizia di questo cantone e i colleghi friburghesi e bernesi sono stati allertati, in modo da predisporre un notevole contingente di uomini.

L'entrata in scena di due elicotteri, uno delle forze aeree svizzere e l'altro della polizia vodese, ha permesso di scovare l'auto, che circolava verso Bienne. Il veicolo è stato infine bloccato poco prima della città grazie a una collisione con due vetture della polizia friburghese e neocastellana.

Durante la perquisizione del mezzo è stata rinvenuta un'arma a canna lunga. I fuggiaschi sono stati portati in una stazione di polizia a Losanna: controlli sono in corso per identificare formalmente le due persone arrestate.

bt, ats