SvizzeraPer la bise decine di incidenti e interrotta la navigazione sul Lemano
ats
26.2.2023 - 19:15
Una bise - il vento di tramontana che soffia a Nord delle Alpi - tempestosa e glaciale ha spazzato oggi l'Altipiano, con raffiche di circa 100 km/h. A La Dôle, nel Giura vodese, sono stati registrate punte fino a 140 km/h.
26.02.2023, 19:15
26.02.2023, 20:13
SDA
Sul Lemano il vento ha provocato onde simili a quelle del mare, scrive servizio meteorologico privato Meteonews su Twitter. Le raffiche hanno raggiunto i 90 km/h già intorno a mezzogiorno per poi superare i 100 km/h, provocando diverse decine di incidenti e interrompendo la navigazione sul lago.
La Compagna generale di navigazione sul lago Lemano (CGN) ha annunciato sul suo sito web che nessun battello ha potuto circolare oggi, mentre per domani sono previste restrizioni al traffico lacuale.
Dal canto suo la polizia cantonale vodese ha indicato di aver registrato diverse decine di incidenti, per lo più alberi o grossi rami caduti, segnali stradali sradicati, barriere rovesciate, tetti divelti o recinzioni spazzate via.
Sull'autostrada A1, all'altezza di Allaman, per ragioni di sicurezza la velocità in entrambe le direzioni è stata fissata a 60 km/h.