Truffa Vaud: caso Guignard, ridotta pena da scontare

nw, ats

10.3.2021 - 15:25

Philippe Guignard si è visto alleggerire la pena dalla Corte d'appello del Canton Vaud. Condannato per truffa per mestiere, l'ex star della pasticceria è stato comunque sanzionato con una pena di 3 anni, ma dovrà scontare effettivamente 6 mesi anziché 18.

Il pasticciere Philippe Guignard mentre esce dal tribunale di Losanna per la pausa pranzo la scorsa settimana.
Il pasticciere Philippe Guignard mentre esce dal tribunale di Losanna per la pausa pranzo la scorsa settimana.
KEYSTONE

Keystone-SDA, nw, ats

«Sono soddisfatto. È un segnale forte che deve permettermi di andare avanti», ha reagito il diretto interessato. «Questo caso è stato molto doloroso. Ora voglio ricostruire», ha detto all'agenzia Keystone-ATS.

Guignard è stato condannato per aver truffato 16 persone con un progetto immobiliare, facendo anche leva sulla sua notorietà, e di aver utilizzato il loro denaro – più di tre milioni di franchi – per pagare i suoi debiti.

I risalgono all'autunno 2011, quando l'impero di Guignard vacillava. L'imprenditore pasticciere, che all'epoca gestiva diversi stabilimenti nella Vallée de Joux, a Orbe, Yverdon e Losanna, era infatti fortemente indebitato. I soldi ottenuti con la truffa non saranno tuttavia sufficienti a salvare Philippe Guignard dal fallimento. La sua azienda è in bancarotta nel 2014 e lo stesso pasticcere aveva annunciato fallimento pochi mesi dopo.