Libri controversi Vaud: il libro su Jacqueline de Quattro è uscito

ATS

8.5.2019 - 15:24

La consigliera di Stato vodese Jacqueline de Quattro (PLR).
La consigliera di Stato vodese Jacqueline de Quattro (PLR).
Source: KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ

Il libro critico dell'ex giornalista Fabien Dunand sulla consigliera di Stato vodese del PLR Jacqueline de Quattro è infine uscito in libreria. Senza la foto che figurava sulla copertina originale, che aveva indotto l'interessata a rivolgersi alla giustizia.

De Quattro riteneva che tale copertina creasse confusione, lasciando pensare che fosse lei l'autrice del libro o che ne approvasse il contenuto. A fine marzo era riuscita a ottenere dal Tribunale dell'Est vodese un divieto provvisorio della pubblicazione.

Il libro di 190 pagine, intitolato «Une conseillère d'Etat ne devrait pas dire ça» («Una consigliera di Stato non dovrebbe dire questo»), critica fortemente l'operato di de Quattro, responsabile del Dipartimento dell'ambiente e del territorio. L'editore Attinger aveva fatto sapere che sarebbe uscito «nonostante tutto» ed è ora cosa fatta. La copertina è stata modificata, senza foto né menzione del nome della ministra cantonale, ma il titolo è mantenuto. Una fascia rossa afferma: «Il libro proibito è infine uscito».

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page