Incidente aereo Velivolo da turismo precipita nel canton Vaud, due morti

ATS

23.1.2020 - 17:50

Per gli occupanti del velivolo non c'è stato nulla da fare.
Per gli occupanti del velivolo non c'è stato nulla da fare.
Source: KEYSTONE/LG

Due friburghesi di 64 e 71 anni sono morti nello schianto di un aereo di turismo avvenuto ieri sera ai margini del comprensorio sciistico di Les Pléiades, nei pressi di Vevey (VD), ha indicato la polizia vodese. A bordo del velivolo c'erano solo le due vittime.

L'aereo, del tipo Piper Archer PA-28, era decollato alle 19:30 dall'aeroporto di Ecuvillens, nel canton Friburgo, diretto a Sion (VS). È scomparso dagli schermi radar alle 20.30.

È quindi scattata una campagna di ricerca a cui hanno partecipato un caccia F/A-18, un elicottero dell'esercito, pattuglie delle polizie cantonali vodese e friburghese e la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), hanno indicato Dipartimento federale della difesa e polizia.

Rottami trovati poco dopo le 22:00

Il velivolo da combattimento, che aveva appena partecipato al controllo dello spazio aereo a Davos (GR) per il Forum economico mondiale, è stato incaricato di rilevare i segnali dell'emettitore di soccorso del piccolo aereo.

Una volta precisamente localizzato, sul luogo dell'incidente sono stati indirizzati due elicotteri, uno dell'esercito da Alpnach (OW) e uno della Rega da Interlaken (BE). I rottami dell'aereo sono stati trovati poco dopo le 22:00 nel territorio del Comune di St-Légier.

Vittime trovate a decine di metri dal luogo dell'impatto

Le due vittime sono state trovate a decine di metri dal luogo dell'impatto. Ancora non è stato possibile stabilire chi fosse ai comandi. Anche le cause dell'incidente per ora rimangono oscure e dovranno essere chiarite dall'indagine avviata dal Ministero pubblico vodese.

Il velivolo monomotore Piper Archer PA-28 è un tipo di aereo molto popolare. Ne sono state prodotte 37'000 unità, ciò che ne fa uno degli aerei più abbondantemente costruiti al mondo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page