Vallese

Caduta in un crepaccio, un morto e due feriti

ats

16.4.2022 - 19:30

È finita in tragedia una escursione con gli sci in Vallese.
È finita in tragedia una escursione con gli sci in Vallese.
Keystone

Tre sciescursionisti sono caduti in un crepaccio questo sabato nella regione dell'Aletsch, in Vallese. Una donna è morta e le altre due persone sono rimaste ferite, una in modo grave.

ats

16.4.2022 - 19:30

Poco prima delle ore 11, cinque escursionisti effettuavano un giro della zona con gli sci, ha spiegato la polizia vallesana tramite un comunicato pubblicato questa sera. Si spostavano in due cordate, una di tre e una di due.

Vicino all'Ewigschneefäld, ad una quota di 3600 metri, durante una breve sosta la neve ha ceduo e il gruppo formato da due persone è caduto per circa 25 metri. Anche un elemento dell'altra cordata è caduto, ma è stato tenuto dai due compagni.

I soccorritori di Air-Zermatt e del servizio regionale di Goms sono rapidamente giunti sul posto. Per la donna – una 28enne bernese – non c'era più niente da fare e il suo compagno di cordata – un 27enne bernese – è stato trasportato in elicottero all'Inselspital di Berna. La sua vita è in pericolo.

Il terzo sventurato, sorretto dai suoi compagni, è stato portato all'ospedale di Interlaken (BE), ma la sua vita non è in pericolo. Gli escursionisti non erano accompagnati da una guida, ha precisato la polizia. Un'indagine è stata avviata.

ats