Vallese Vallese: l'errore del macchinista causò la collisione dei treni a Oberwald

olgr, ats

18.3.2022 - 13:26

La collisione tra due treni del 3 luglio 2020 a Oberwald, al portale vallesano del traforo della Furka, fu dovuta al fatto che un macchinista diede per scontato che il suo segnale fosse impostato su «via libera» e che potesse partire senza ulteriori restrizioni. Lo ha stabilito il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Lo scontro è avvenuto il venerdì 3 luglio del 2020. Dieci dei trenta passeggeri rimasero feriti.
Lo scontro è avvenuto il venerdì 3 luglio del 2020. Dieci dei trenta passeggeri rimasero feriti.
KEYSTONE

Keystone-SDA, olgr, ats

L'indicente, nel quale rimasero feriti dieci viaggiatori e un controllore, è avvenuto di venerdì attorno alle 10.10 a uno scambio nella galleria ferroviaria Stephan-Holzer.

Un convoglio che da Oberwald stava circolando in direzione di Realp (UR) è entrato in collisione con il fianco destro di un treno regionale che da Andermatt (UR) procedeva in direzione di Oberwald. Su quest'ultimo, di cinque carrozze, vi erano una trentina di passeggeri, mentre il primo trasportava una quindicina di veicoli distribuiti su nove vagoni.

Accelera invece di fermarsi

Il macchinista del treno navetta è partito nella convinzione che il segnale principale gli desse completa via libera, mentre in realtà avrebbe dovuto fermarsi al prossimo segnale e aspettare prima dello scambio che l'altro convoglio passasse, spiega il rapporto pubblicato oggi dal SISI.

Il conducente ha invece accelerato fino ad una velocità di 22 km/h e quando si è reso conto del suo errore ha iniziato la frenata d'emergenza, ma troppo tardi. La sua locomotiva si è scontrata con il treno regionale, che è deragliato.

Le sue carrozze sono rimaste parecchio danneggiate. Sette passeggeri leggermente feriti sono stati curati sul posto da medici locali. Tre sono stati portati in ambulanza all'ospedale di Visp e un controllore della compagnia Matterhorn Gotthard Bahn è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Sion.

Procedura delle partenze da rivedere

Secondo il SISI all'incidente ha contribuito anche il fatto che la stazione di Oberwald era dotata solo di un sistema di controllo selettivo dei treni: «Per questo motivo, il controllo del convoglio che trasportava auto non è intervenuto tempestivamente nonostante la velocità eccessiva e la mancata frenata».

Il Servizio d'inchiesta non dà alcuna raccomandazione precisa ma indica che la Matterhorn Gotthard Bahn dovrebbe riesaminare la procedura per la partenza dei treni navetta quando il segnale autorizza uno «spostamento breve». Il rapporto nota poi che la compagnia ferroviaria ha già adattato il sistema a Oberwald e il primo segnale è ora dato più tardi.