RoghiVallese, una settimana dopo il rogo di Vétroz, revocati tutti i divieti
bt, ats
13.7.2023 - 23:02
A una settimana dal vasto incendio che ha distrutto un capannone industriale a Vétroz, in Vallese, la situazione sta ormai tornando alla normalità. Le autorità hanno revocato oggi il divieto di pascolo e di raccogliere foraggio per gli animali.
13.07.2023, 23:02
SDA
La protezione civile, indica in una nota il cantone, ha in effetti concluso i lavori di sgombero dell'area interessata dal rogo, che non ha fatto feriti ma ha causato notevoli danni.
L'edificio che ha preso fuoco era ricoperto di pannelli solari contenenti sostanze potenzialmente tossiche: si è dunque dovuto procedere a togliere di mezzo i residui, pericolosi per gli animali.
In un primo momento era stato pure introdotto un divieto di raccolta per la frutta e la verdura. Esso è stato però levato già lunedì, dopo che i risultati delle analisi svolte non hanno portato a galla valori fuori dalla norma.
Per un paio di giorni anche delle piscine sono restate chiuse.
Ora che l'operato della protezione civile è giunto al termine, spetta ad agricoltori e proprietari dei terreni proseguire con i controlli ed eventualmente la pulizia, precisa il cantone.