ValleseIncidente sulla Tête Blanche, sospese le ricerche dell'ultima persona dispersa
ns, ats
14.3.2024 - 18:29
Non è stata trovata la persona dispersa nella regione della Tête Blanche (VS/I) dopo la tragedia in cui lo scorso fine settimana sono morti cinque sciescursionisti. Le ricerche sono proseguite fino a oggi e ora, d'intesa con la famiglia, sono state sospese.
Keystone-SDA, ns, ats
14.03.2024, 18:29
14.03.2024, 20:20
SDA
La 28enne friburghese non è «purtroppo stata reperita» malgrado gli sforzi profusi, si legge in una nota diramata questa sera dalla polizia vallesana. Come per tutti i casi di persone scomparse, la polizia effettuerà sopralluoghi occasionali nella zona. Era stata la giovane che aveva inviato l'allarme tramite cellulare permettendo la localizzazione degli sventurati.
Stamattina è stata condotta una ricerca con mezzi elettronici, come era già stato fatto nei primi giorni, ha dichiarato Pascal Gaspoz, capo dell'unità di montagna della polizia vallesana, alla RTS. Ma «tutti i nostri sforzi sono stati vani».
Per gli investigatori, l'ipotesi più probabile è che sia caduta in un crepaccio. Il fatto che il suo apparecchio di ricerca in valanga non sia stato trovato suggerisce che sia andata così, spiega Gaspoz. In tal caso «le onde sarebbero disturbate e non saremmo in grado di localizzarla», aggiunge.
I sei alpinisti, partiti da Zermatt e diretti ad Arolla, nelle Alpi vallesane, sono scomparsi sabato sul versante svizzero della Tête Blanche. Cinque di loro, tutti appartenenti alla stessa famiglia, sono stati ritrovati morti domenica sera.
Si tratta di tre fratelli di 21, 27 e 30 anni, un loro cugino di 44 anni e uno zio di 58 anni, tutti residenti a Vex, all'entrata del Val d'Hérens, nel Vallese centrale. La persona scomparsa era la fidanzata di uno dei tre fratelli.