«Diverse migliaia di spettatori» hanno partecipato alla tredicesima Festa federale della musica popolare a Crans-Montana (VD), svoltasi da giovedì a oggi. La località romanda, piuttosto decentrata, ha attirato meno persone dell'edizione di Aarau del 2015.
Si tratta della prima volta della Festa federale nel cuore delle Alpi e della terza edizione in Romandia. «Abbiamo percepito un'accoglienza molto amichevole a Crans-Montana e abbiamo avuto le migliori condizioni meteo possibili», ha detto Ursula Haller, presidente dell'Associazione svizzera di musica popolare.
Una stima più precisa dell'affluenza verrà fatta in un secondo momento. L'edizione di Aarau aveva accolto 100'000 spettatori. Considerando che la musica popolare è molto più conosciuta nella Svizzera tedesca, gli organizzatori sono ad ogni modo soddisfatti.
«La musica popolare è importante per la coesione sociale del nostro Paese», ha dal canto suo dichiarato il consigliere federale Alain Berset in occasione del suo discorso. Secondo il ministro «la musica unisce» e avvenimenti come la Festa federale sono l'occasione di «ritrovarsi e fare qualcosa insieme».
In totale si sono esibiti 1500 musicisti. La manifestazione è stata creata nel 1971. La prossima edizione , quella del 2023, si terrà per la prima volta nella Svizzera italiana, a Bellinzona.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia