Sul ghiacciaio dell'AletschI resti dell'aereo caduto nel 1968 saranno distrutti
bt, ats
8.9.2022 - 18:00
I resti di un aereo precipitato nel 1968 sono stati recuperati oggi, giovedì, sul ghiacciaio dell'Aletsch (VS) e trasportati in elicottero a Blatten (VS). Ciò che rimane del Piper Cherokee, schiantatosi in un incidente costato la vita a tre persone, sarà distrutto.
Keystone-SDA, bt, ats
08.09.2022, 18:00
08.09.2022, 18:24
SDA
I rottami sono stati rinvenuti a inizio agosto da una guida alpina nell'area denominata Konkordiaplatz, sul territorio del comune di Fieschertal. Il velivolo era caduto il 30 giugno 1968 a cinque chilometri di distanza, ma è poi stato trasportato dal movimento del ghiacciaio, ha spiegato a Keystone-ATS il portavoce della polizia cantonale Stève Léger.
Nell'incidente erano morti in tre: il pilota 55enne, un passeggero 53enne e suo figlio di 19 anni. Tutti erano domiciliati nel canton Zurigo. L'inchiesta ha evidenziato come l'apparecchio abbia perso quota e velocità e che l'uomo ai comandi ha smarrito l'orientamento a causa della neve.
All'epoca non era stato possibile recuperare il relitto. «Più di 50 anni fa, i mezzi tecnici erano limitati», aggiunge ancora Léger, «e non esistevano elicotteri abbastanza potenti per sollevare i pezzi». Col passare del tempo, i resti dell'aereo sono stati coperti dal ghiaccio.
Una volta scioltasi questa coltre e individuati i rottami, è stato deciso di recuperarli per motivi ambientali e di sicurezza, in quanto alcune parti potevano provocare lesioni. Dopo il trasporto a Blatten, saranno spostati con un camion a Payerne (VD), dove saranno distrutti da un'azienda specializzata in riciclaggio.