Critiche dal WWFSegnaletica illegale antilupo lungo sentieri del Vallese
cp, ats
20.7.2023 - 20:04
Sconosciuti hanno installato illegalmente lungo alcuni sentieri escursionistici del Vallese cartelli triangolari che mettono in guardia dal lupo. I cartelli mostrano le sagome di un adulto, un bambino e un cane con sullo sfondo un lupo minaccioso.
20.07.2023, 20:04
SDA
I cartelli alimentano la paura del lupo e inducono le persone a non accedere più ai sentieri, ha criticato WWF Vallese. Per questo motivo farà pressione sulle autorità cantonali e sui Comuni affinché i cartelli vengano immediatamente rimossi.
La segnaletica non è conforme alla legge, come ha confermato a Keystone-ATS l'istanza cantonale competente. Non è stata approvata dalle autorità cantonali, che applicano le norme federali in materia. E per i cartelli non è stata ricevuta alcuna richiesta di autorizzazione, che non sarebbe del resto stata approvata.
I cartelli sono stati installati in diversi comuni del Vallese, come Anniviers, Riddes, Isérables, Fully, Orsières e Vollèges. Le associazioni che si battono per il lupo intendono sporgere denuncia.