Basso Vallese Un morto e tre feriti su Grand Combin

ATS

10.8.2019 - 12:47

Il Grand Combin (in un'immagine da nord) culmina a 4314 metri.
Il Grand Combin (in un'immagine da nord) culmina a 4314 metri.
Source: Keystone/ALESSANDRO DELLA BELLA

Un alpinista ha perso la vita e tre altri sono rimasti feriti sabato mattina, verso le 5.00, durante l'ascensione del Grand Combin (4314 metri), nel Basso Vallese, riferisce l'agenzia di stampa italiana Ansa.

La polizia cantonale vallesana conferma un incidente nella regione senza fornire, per il momento, ulteriori dettagli.

Cordata investita dai sassi

Secondo l'Ansa l'incidente è avvenuto sul fianco meridionale della montagna, a monte della capanna di Valsorey e sotto il Col du Meitin, a una quota di circa 3500 metri.

Una cordata di due persone, entrambe italiane, il cliente e la sua guida, è stata investita da una scarica di sassi. Il cliente è morto e la guida, della Società guide del Cervino, con sede a Breuil Cervinia, avrebbe riportato un serio trauma a una gamba. Sarebbe stato elitrasportato all'ospedale di Sion.

Coinvolti altri tre alpinisti

L'agenzia indica, senza fornire precisazioni, che l'incidente ha coinvolto altri tre alpinisti, di nazionalità olandese. Due sarebbero rimasti feriti.

I soccorsi tramite elicottero in un primo tempo sono risultati difficili a causa delle avverse condizioni meteorologiche, aggiunge l'Ansa. Una squadra di soccorritori si è recata a piedi sul luogo dell'incidente.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS