Incidente montano Valanga mortale in Vallese

ATS

24.3.2019 - 18:05

La veduta aerea della valanga che ha travolto quattro persone, uccidendone una, nel territorio del comune vallesano di Bovernier.
La veduta aerea della valanga che ha travolto quattro persone, uccidendone una, nel territorio del comune vallesano di Bovernier.
Source: KEYSTONE/MAXIME SCHMID

Uno sci-escursionista è morto, un altro è rimasto ferito e due sono usciti illesi dopo essere stati travolti domenica mattina da una valanga nel territorio del comune vallesano di Bovernier limitrofo a Martigny. Lo ha comunicato la polizia cantonale.

L'allerta era stata data poco prima delle 10.00. La polizia cantonale ha comunicato il bilancio nel tardo pomeriggio.

Il morto – trovato dai soccorritori sotto 1,5 metri di neve – è un vodese di 37 anni domiciliato in Vallese, precisa la nota della polizia. Il ferito – 35enne – è anche vodese ed è domiciliato a Friburgo. Gli altri due, rimasti illesi, sono vallesani di 47 e 48 anni.

Tutti i quattro escursionisti erano dotati di un dispositivo di ricerca per vittime in caso di valanga (ARVA). Il gruppo era partito dalla zona di Champex e si stava dirigendo con le pelli di foca verso la cima del Clocher d'Arpette (2813 m). A un'altitudine di 2'430 metri è stato investito dalla massa nevosa.

Domenica il grado di rischio valanghe era di livello 2 su 5. Nell'operazione di salvataggio sono stati impegnati quattro elicotteri.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS