Piattaforme webYouTube compie 15 anni, primo video in zoo
ATS
13.2.2020 - 13:40
Compie 15 anni YouTube, la popolare piattaforma video che ha aperto la strada a Netflix e Spotify. L'azienda fu fondata il 14 febbraio 2005 da tre ex dipendenti di PayPal (Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim).
Fu poi rilevata da Google a ottobre 2006 per 1,65 miliardi di dollari. Il primo video caricato risale al 23 aprile 2005: si chiama 'Me at the Zoo' e fu girato davanti alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego da uno dei fondatori.
Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata un vero e proprio media globale che fa concorrenza alla tv. E ha fatto nascere nuove professioni legate alla rete (gli YouTubers) con fenomeni e personaggi diventati virali.
Una strada in questi 15 anni fatta anche di problemi come la polemica per la diffusione di fake news insieme ad altre piattaforme e la multa pagata negli Stati Uniti per chiudere la disputa con le autorità sulle accuse di violazione della privacy dei bambini.
Nell'ultima trimestrale, Google per la prima volta ha comunicato nel dettaglio i risultati di YouTube: i ricavi nel 2019 sono risultati pari a 15,15 miliardi di dollari, quasi il doppio degli 8,15 miliardi del 2017.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia