Dalla Zecca federaleIn arrivo giovedì la nuova moneta d'oro «Plurilinguismo svizzero»
sifo, ats
27.11.2023 - 14:25
La Zecca federale, Swissmint, emetterà giovedì la nuova moneta d'oro «Plurilinguismo svizzero», che celebra uno dei tratti distintivi della Svizzera e la sua diversità culturale.
Keystone-SDA, sifo, ats
27.11.2023, 14:25
27.11.2023, 14:31
SDA
Sul diritto della moneta speciale in questione sono rappresentati aspetti tipici delle quattro regioni linguistiche: da sinistra a destra, la Svizzera romanda e quelle tedesca, italiana e romancia, si legge in una nota odierna. Queste sono collegate in modo tale da formare un'unica immagine: quattro lingue, quattro regioni, una Svizzera.
Sul rovescio sono raffigurate quattro nuvolette di fumetto che formano la croce svizzera, contenenti citazioni dell'articolo 70 della Costituzione federale. «Per l'italiano e il romancio si tratta del capoverso 5 che garantisce il sostegno ai Cantoni dei Grigioni e del Ticino nella conservazione e promozione delle lingue romancia e italiana», viene precisato.
Sempre sul retro ci sono le parole «Confoederatio Helvetica», l'anno di conio 2023 e il valore della moneta, di 25 franchi.