Zurigo Migliaia di edili manifestano per il nuovo CCL

ot, ats

25.6.2022 - 13:35

Manifestazione a Berna dei sindacati e lavoratori del settore dell'edilizia.
Manifestazione a Berna dei sindacati e lavoratori del settore dell'edilizia.
KEYSTONE

Migliaia di lavoratori, secondo il sindacato Unia, attivi nell'edilizia hanno sfilato oggi a Zurigo per chiedere migliori condizioni di lavoro

25.6.2022 - 13:35

I partecipanti alla manifestazione organizzata da Unia e Syna hanno rivendicato in particolare una maggiore tutela della salute e criticato una possibile «imposizione dell'orario di lavoro» da parte dei capomastri. Hanno inoltre criticato il «furto di ore durante i viaggi e il maltempo».

A fare da sfondo alla manifestazione sono i negoziati in corso per un nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore dell'edilizia principale che scade alla fine dell'anno. Secondo i sindacati, le trattative sono ancora in alto mare.

Il presidente centrale della Società svizzera degli impresari costruttori, Gian-Luca Lardi, ha invece dichiarato al «Blick» in edicola oggi che i colloqui sono stati «costruttivi» e che è «ragionevolmente ottimista». Le manifestazioni dei lavoratori edili come quella di oggi a Zurigo rappresentano, a suo dire, solo una piccola parte della forza lavoro attiva nel settore.

ot, ats