Protezione delle specie Zoo di Zurigo: campioni di odore per addestrare cani da fiuto

pl, ats

14.7.2021 - 10:34

Lo zoo di Zurigo ha fornito all'Amministrazione federale delle dogane (AFD) materiale per l'addestramento dei cani da fiuto. Si tratta di campioni dell'odore di più di 30 specie di animali raccolti nelle ultime settimane.

Keystone-SDA, pl, ats

I campioni sono stati raccolti sotto forma di peli, piume, squame, aculei, pelli di rettili, uova o panni con l'odore dell'animale, indica oggi in una nota lo Zoo di Zurigo.

Nel caso delle giraffe, i guardiani si limitano ad esempio a strofinare il panno sull'animale. I grandi felini e le scimmie vengono invece lasciati per un certo periodo a contatto con un cencio.

Annusare gli scialli di shahtoosh

I campioni serviranno ad addestrare i cani da fiuto dell'Amministrazione federale delle dogane nella ricerca di animali e prodotti protetti. I cani sono in grado di riconoscere anche specie animali simili a quelle repertoriate.

Se vengono addestrati a fiutare il pelo di un antilope, saranno così in grado di riconoscere anche una sciarpa di shahtoosh, ricavata dal pelo dell'antilope tibetana, che è fortemente minacciata di estinzione. Questa antilope non può essere tosata e per realizzare un solo scialle bisogna uccidere da tre a cinque animali.

L'AFD impiega i cani da fiuto per controllare il rispetto della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione negli aeroporti, come pure nei terminali per il trasporto merci, nei centri postali e presso le grandi compagnie di spedizione.