Dimostrazione Alcune centinaia di persone manifestano per la democrazia a Zurigo

ats

3.2.2024 - 16:11

I dimostranti in corteo a Zurigo
I dimostranti in corteo a Zurigo
Keystone

Con il motto «insieme per la nostra democrazia», alcune centinaia di persone si sono riunite oggi, sabato, pomeriggio a Zurigo. Il corteo autorizzato è sfilato dalla Turbinenplatz alla Kasernenareal.

Keystone-SDA, ats

Molti partecipanti hanno portato alla manifestazione cartelloni fatti da loro sui quali vi erano slogan come «Diritti umani invece di persone di destra» (che in tedesco è «Menschenrechte statt rechte Menschen»), «L'odio non è un'opinione», «Rendi l'immigrazione di nuovo grande» e «Anche le patate hanno un passato di migrazione». Altri hanno lasciato spazio a richieste come «No alla violenza!» o «No all'estremismo – di sinistra o di destra».

La dimostrazione per la democrazia è stata indetta da un'alleanza di vari partiti e organizzazioni che nel loro invito l'hanno giustificata affermando che occorre una linea chiara contro l'estremismo di destra e quindi «dire chiaramente no all'odio e alla sua incitazione».

La Svizzera non è risparmiata dalla «normalizzazione delle idee di estrema destra», ha indicato Sanija Ameti, copresidente del movimento Operazione Libero citata in un comunicato. Ciò che serve ora è un argine contro un'ulteriore diffusione.

Alla manifestazione non sono stati tenuti discorsi. Il corteo e i cartelli dicevano già abbastanza, ha detto un partecipante.