CriminalitàZurigo: trovato quadro rubato in un castello serbo nel '93, 2 arresti
beko, ats
13.8.2021 - 16:51
Un dipinto del XIX secolo del pittore Vlaho Bukovac, rubato nel 1993 dal castello serbo Čelarevo, è stato seuestrato mercoledì a Zurigo. Lo indica oggi la polizia cantonale zurighese, precisando che due uomini sono stati arrestati.
Keystone-SDA, beko, ats
13.08.2021, 16:51
13.08.2021, 16:55
SDA
L'opera, intitolata «Blagoveštanski sabor» ("Consiglio dell'Annunciazione"), è stata realizzata dal pittore croato Vlaho Bukovac, nato a Ragusa Vecchia (Dalmazia) e noto pure con il nome italiano di Biagio Fagioni.
Il quadro raffigura una riunione dei principali rappresentanti ecclesiastici serbi di metà Ottocento, che aveva avuto luogo il 2 aprile 1861, nel corso della quale era stata discussa la creazione di una regione autonoma della Serbia. Il dipinto – considerato un bene culturale nazionale in Serbia – era stato sottratto nel 1993 dal castello di Čelarevo, città sul Danubio nella provincia autonoma serba della Voivodina.
Il quadro è stato ritrovato mercoledì a Zurigo dagli inquirenti, che lo stesso giorno hanno arrestato sempre nella città sulla Limmat un cittadino serbo di 44 anni e un 76enne con la doppia nazionalità svizzera e serba.
Il Ministero pubblico zurighese ha aperto un procedimento penale nei confronti dei due. Nel frattempo il 44enne è stato rimesso in libertà, mentre per l'altro uomo l'accusa ha chiesto la detenzione preventiva.
Per ritrovare il dipinto la polizia zurighese ha collaborato con le autorità serbe, precisa la nota.