Società Due terzi degli svizzeri contraria al «terzo genere» nei documenti

lt, ats

30.5.2023 - 07:29

Gli svizzeri contrari all'introduzione di un terzo genere sui documenti ufficiali
Gli svizzeri contrari all'introduzione di un terzo genere sui documenti ufficiali
Keystone

Una netta maggioranza di svizzeri si oppone all'introduzione di un terzo genere nei documenti ufficiali, secondo un sondaggio pubblicato oggi da Tamedia e 20 Minuten.

30.5.2023 - 07:29

Alla domanda se approverebbero l'aggiunta di una casella «terzo genere» o «altro» nei documenti ufficiali, oltre ai generi maschile e femminile, quasi due terzi (62%) degli intervistati hanno risposto di no o tendenzialmente no. Con il 45% di favorevoli, le donne sono chiaramente più aperte all'adattamento rispetto agli uomini (26% di favorevoli).

Il fronte del sì è minoritario in tutte le categorie: né la popolazione urbana né le persone con un'istruzione superiore si sono espresse a favore di questa opzione. Solo i sostenitori del PS e dei Verdi sostengono a più del 50% l'introduzione del terzo genere.

Dall'anno scorso è possibile cambiare nome e sesso sui documenti ufficiali. Gli intervistati sono divisi su questa opportunità: quasi la metà (48%) la giudica positivamente o abbastanza positivamente, mentre la stessa percentuale la giudica in modo critico o abbastanza critico. Anche in questo caso c'è una differenza tra uomini e donne. La maggioranza delle donne (58%) ha una visione positiva, mentre la maggioranza degli uomini (56%) è critica.

In collaborazione con l'istituto Leewas, alla fine di marzo sono state intervistate 30'754 persone in tutta la Svizzera. Il margine di errore è di +/- 1 punto percentuale.

lt, ats