PoloniaDuri scontri a Varsavia fra nazionalisti e polizia
SDA
12.11.2020 - 11:37
Decine di feriti, fra i quali anche diversi giornalisti e 35 agenti di polizia, almeno 300 persone fermate e 36 arresti: questo è il primo bilancio dei gravi scontri avvenuti ieri sera a Varsavia fra gruppi di nazionalisti polacchi e la polizia.
Le violenze si sono verificate in occasione della marcia organizzata per festeggiare il 102esimo anniversario dell'indipendenza della Polonia.
Le forze dell'ordine riferiscono anche dell'incendio di un appartamento e di diversi danni all'infrastruttura stradale. Secondo il portavoce della polizia, fra alcune migliaia di partecipanti alla marcia – illegale a causa delle restrizioni dovute alla pandemia – vi erano tifosi e hooligan, e molte persone in stato di ubriachezza.
Le pattuglie della polizia sono state attaccate con pietre e bottiglie. Un razzo sparato dai manifestanti ha provocato l'incendio in una casa lungo il percorso della marcia.
«Dobbiamo prendere sulle nostre spalle la croce di Cristo e diventare i suoi nuovi cavalieri», ha detto all'inizio Robert Baczkiewicz, capo dell'associazione Marcia dell'Indipendenza, che ha organizzato l'evento, rivolgendosi agli ultrà presenti e invitandoli – come ai tempi delle crociate – a «conquistare Gerusalemme.»
Scontri si sono verificati anche a Breslavia, dove si registrano 11 arresti.
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
La nuova vita in ufficio senza mascherina
Il dado è tratto. Molte misure anti Covid sono state tolte. Da giovedì 17 febbraio 2022 l'obbligo di indossare la mascherina in ufficio è caduto. Si torna a una normalità... forse non proprio del tutto simpatica...
17.02.2022
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»