Italia-Egitto Egitto: Patrick Zaki è stato scarcerato

mh

8.12.2021 - 14:10

Scarcerato Patrick Zaki
Scarcerato Patrick Zaki
Keystone

Patrick Zaki è libero. È stato scarcerato da un commissariato di Mansura. L'attivista egiziano, studente all'Università di Bologna, era stato arrestato il 7 febbraio 2020, suscitando notevole attenzione mediatica.

8.12.2021 - 14:10

Appena uscito dal commissariato a Mansura Patrick Zaki ha abbracciato la madre. Un abbraccio avvenuto in una stretta via su cui affaccia il commissariato, fra transenne della polizia del traffico e un camion con rimorchio.

«Aspettavamo di vedere quell'abbraccio da 22 mesi e quell'abbraccio arriva dall'Italia, da tutte le persone, tutti i gruppi e gli enti locali, l'università, i parlamentari che hanno fatto sì che quell'abbraccio arrivasse». È quanto ha detto all'agenzia italiana ANSA Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commenta la notizia del rilascio di Zaki.

«Un abbraccio – dice Noury – soprattutto ai mezzi di informazione che hanno tenuto alta l'attenzione per questi 22 mesi. Ora che abbiamo visto quell'abbraccio aspettiamo che questa libertà non sia provvisoria ma sia permanente. E con questo auspicio arriveremo al primo febbraio, udienza prossima».

mh