Elezioni comunaliA Berlino vince la Cdu, netto vantaggio su Spd e Verdi
SDA
12.2.2023 - 19:00
Quello di stasera per la Cdu è «un risultato fenomenale». Lo ha detto il candidato sindaco di Berlino per la Cdu, Kai Wegner, prendendo la parola dopo gli exit poll diffusi dalla ZDF.
12.02.2023, 19:00
12.02.2023, 19:18
SDA
I sondaggi post voto danno il partito di Wegner al 28%, in vantaggio di 10 punti rispetto all'Spd e ai Verdi, dati entrambi al 18.
«Noi siamo entrati in campagna elettorale col chiaro messaggio che vogliamo che Berlino funzioni», ha aggiunto, sostenendo che «i berlinesi hanno scelto il cambiamento». Wegner ha anche affermato che la città-Land ha bisogno di una coalizione di governo stabile.
«Non è il primo posto e non sappiamo ancora se sarà il secondo. Dobbiamo chiaramente dire che i berlinesi non sono stati soddisfatti. Ma abbiamo avuto solo un anno per dimostrare quello che potevamo fare», ha da parte sua detto la sindaca socialdemocratica uscente di Berlino, Franziska Giffey.
«La Cdu è chiaramente il partito più forte e dobbiamo vedere adesso questo cosa significa per noi. Il nostro obiettivo è e resta essere il partito più forte in questo Land», ha aggiunto. Giffey ha però anche sottolineato che è «necessario costruire una coalizione di governo stabile», dimostrando con questo di non aver ancora rinunciato al governo della città-stato.