Medio Oriente A Gaza ucciso uno dei fondatori dell'ala militare di Hamas

SDA

31.12.2023 - 08:53

Soldati israeliani a Gaza
Soldati israeliani a Gaza
Keystone

Uno dei fondatori dell'ala militare di Hamas, Abdel Fattah Ma'ali, è stato ucciso ieri in un bombardamento israeliano a Gaza. Lo ha riferito la radio militare, citando informazioni di fonte palestinese.

Keystone-SDA

Ex «braccio destro» dell'ingegnere Yihia Ayash (il confezionatore di sofisticati ordigni che causarono numerose vittime israeliane nella intifada) Ma'ali aveva poi trascorso lunghi periodi in Siria, Yemen e Sudan perfezionando così le proprie conoscenze militari. Era tornato a Gaza nel 2006 ed aveva assunto una posizione di rilievo nelle «Brigate Ezzedin al-Qassam», il braccio armato di Hamas.

La radio militare ha aggiunto che l'esercito estende le proprie operazioni a Khan Yunis (principale città nel settore sud di Gaza) e nelle vicine località di Nusseirat e Daraj-Tufach. In quelle aeree negli ultimi due giorni – ha affermato – «sono stati uccisi 100 terroristi». «Avanziamo con lentezza, ma in continuazione», ha precisato l'emittente.

Il portavoce militare ha intanto aggiunto che ordigni esplosivi pronti per l'uso sono stati trovati e neutralizzati in un asilo-nido di Shati, nel settore nord della Striscia.