Medio Oriente «A Gaza un'altra carneficina», Borrell contestato

SDA

4.12.2023 - 17:14

L'alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, Josep Borrell (foto d'archivio)
L'alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, Josep Borrell (foto d'archivio)
Keystone

«L'attacco terroristico» di Hamas contro «civili indifesi» israeliani del 7 ottobre è stato «una carneficina, ma quella a cui stiamo assistendo nella Striscia di Gaza è un'altra carneficina». Queste le parole pronunciate dall'Alto rappresentante, Josep Borrell.

«Non sappiamo quante sono le vittime, qualcuno stima che siano circa 15.000, ma temo che sotto le macerie delle case distrutte ce ne siano molte di più, con un alto numero di bambini», ha aggiunto Borrell esprimendosi in apertura dei lavori della 25ma edizione del Forum Ue-Ong sui diritti umani, che hanno suscitato le proteste di una parte dei partecipanti che ha deciso di lasciare la sala.

«Forse ho detto qualcosa di inconveniente, ma le Nazioni Unite hanno detto chiaramente che quello che è successo in un caso è stata una carneficina e quello che sta accadendo a Gaza è un'altra» carneficina, si è difeso Borrell, aggiungendo che «non si può accettare questo alto numero di vittime civili, anche se, ovviamente, Israele deve difendersi».

«Un orrore – ha aggiunto – non può giustificarne un altro e la comunità internazionale sta alzando sempre di più la voce chiedendo che questo orrore cessi».