Esordio oggi in piazza, a Parigi, per il movimento dei Foulard Rouges, i fazzoletti rossi, che si dicono voce della "maggioranza silenziosa che da 10 settimane resta sotterrata nelle case" mentre nelle strade imperversa la violenza.
In prima fila, l'ideatore dell'iniziativa, Laurent Soulié, 51 anni, ingegnere di Tolosa che a metà dicembre ha annunciato di voler lanciare "un messaggio in bottiglia nel mare". A lui si sono uniti i "foulard rouges" che già esistevano come movimento di contestazione ai blocchi stradali. Il patto fra le due componenti è di non dichiararsi sostenitori del presidente Macron ma della "République".
Il movimento è composito, l'appoggio dei politici della maggioranza è sotto traccia, per non aumentare la tensione mentre è in corso il Grande dibattito nazionale lanciato da Macron appena una settimana fa. Il corteo parte da Place de la Nation ed arriva a Bastille, obiettivo dichiarato, 20'000 partecipanti per questo primo appuntamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia