A PragaPrimo vertice della Comunità politica europea, Cassis partecipa
SDA
6.10.2022 - 14:46
Al via, nel Castello di Praga, il primo vertice della Comunità politica europea, cui partecipa anche il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
Keystone-SDA
06.10.2022, 14:46
06.10.2022, 15:55
SDA
È un inedito nella storia del Vecchio Continente e il format prende spunto da un'idea nata al vertice informale di marzo a Versailles, per avere una piattaforma di dialogo tra l'Ue e i paesi che con l'Unione hanno stretti legami politici, economici e culturali.
Sono 43 i leader che partecipano al vertice: gli invitati erano 44 ma la prima ministra danese è rimasta a Copenaghen per la prima seduta del parlamento.
Dall'Islanda all'Albania, dalla Svizzera all'Armenia, dalla Gran Bretagna alla Turchia: i leader atterrati a Praga stanno facendo il loro ingresso nel Castello di Praga dove, a breve, avrà inizio la sessione plenaria del summit, al quale si collegherà Volodymyr Zelensky. Alla plenaria seguiranno le tavole rotonde parallele su due temi del Vertice: «Energia, clima e economia» e «Pace e sicurezza».
Incontro co-presieduto da Cassis
La prima è co-presieduta dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e da Cassis, e vi parteciperanno anche i leader di Belgio, Bulgaria, Germania, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia e Serbia.
La cena di lavoro oggi sarà dedicata a un «debriefing» del lavoro svolto durante le tavole rotonde del pomeriggio.
L'idea è che il summit abbia cadenza semestrale, alternando un paese ospitante extra Ue ad uno membro dell'Unione. Londra si è già candidata ad ospitare il prossimo round.