Relazioni internazionali Abe a Mosca per progressi su isole

ATS

22.1.2019 - 08:19

La questione delle isole Curili suscita un forte dibattito.
La questione delle isole Curili suscita un forte dibattito.
Source: KEYSTONE/EPA/SERGEI ILNITSKY

Le trattative per la possibile firma di un trattato di pace tra Russia e Giappone, legato a un accordo sulle isole Curili, contese dai due Paesi, saranno i principali temi dell'incontro tra il premier nipponico Shinzo Abe e il presidente russo Vladimir Putin.

Abe è giunto nella tarda serata di ieri a Mosca e incontrerà il leader russo questa sera al Cremlino. I due avevano acconsentito lo scorso novembre ad accelerare le negoziazioni per siglare l'intesa basata sulla dichiarazione congiunta del 1956, che specifica la restituzione a Tokyo di due delle quattro isole che Mosca controlla dopo la conclusione di un accordo di pace bilaterale. La disputa converge su un gruppo di isole a nord dell'isola di Hokkaido, occupate dall'esercito russo a pochi giorni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Le isole sono chiamate Curili dalla Russia, mentre per il Giappone sono Territori del Nord.

Abe ha sempre detto che vorrebbe veder restituite le isole contese nell'arco di questa generazione, tuttavia rimangono sostanziali differenze tra la due diplomazie, esacerbate nell'ultimo incontro tra i due ministri degli esteri, la scorsa settimana, e la richiesta a Tokyo di accettare la sovranità russa su quei territori.

Tornare alla home page