Il linguaggio usato ieri da Boris Johnson in Parlamento continua a infiammare gli animi nel Regno Unito.
Il premier Tory, che dal canto suo rifiuta di scusarsi, è stato accusato oggi da più parti, in un nuovo dibattito ai Comuni, di promuovere «deliberatamente una strategia» volta a approfondire le divisioni del Paese sulla Brexit. E potenzialmente a «incitare l'odio» e l'intimidazione.
La deputata laburista Jess Phillips, promotrice del dibattito, lo ha in particolare chiamato in causa per le parole – criticate dalla famiglia e ritenute da molti oltraggiose – con cui ha liquidato ieri come «cavolate» (humbug) le contestazioni di chi gli ricordava il precedente di Jo Cox: deputata pro Remain del Labour uccisa da un estremista di destra nel 2016. E lo ha sollecitato a chiedere «scusa».
Sulla stessa linea il capo dell'opposizione, Jeremy Corbyn, che ha ammesso come gli insulti e gli eccessi verbali siano arrivati da ogni parte, ma ha notato le specifiche responsabilità del premier, condannando il suo atteggiamento come «vergognoso» e anch la sua assenza di oggi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia