Francia Addio all'ultimo Compagno della Liberazione francese

SDA

12.10.2021 - 20:09

Hubert Germain si è spento all'età di 101 anni
Hubert Germain si è spento all'età di 101 anni
Keystone

Era l'ultimo 'Compagno della Liberazione' ancora in vita. Hubert Germain, eroe storico della resistenza francese contro la morsa nazifascista che ha devastato l'Europa, è morto all'età di 101 anni.

12.10.2021 - 20:09

«Figura di punta della Francia libera» , ha «incarnato un secolo di libertà», ha detto il presidente, Emmanuel Macron, rendendo omaggio al compagno della Liberazione morto oggi a Parigi, città che gli diede i natali oltre un secolo fa, il 6 agosto del 1920.

Quello dei 'Compagni della Liberazione' è un ordine con cui lo storico Generale Charles De Gaulle – padre della Quinta Repubblica francese – distinse 1.038 persone che si impegnarono nella lotta della Francia Libera (France Libre) durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il protocollo prevede che l'ultimo Compagno della Liberazione venga seppellito al Mont-Valerien, dove l'esercito tedesco trucidò resistenti e ostaggi.

Macron gli renderà dunque omaggio alla camera ardente

Macron renderà dunque omaggio a Hubert Germain in occasione di una prima camera ardente che si terrà nei prossimi giorni nel complesso monumentale degli Invalides a Parigi, poi, il prossimo 11 novembre, in occasione di una grande cerimonia il prossimo 11 novembre, all'Arco di Trionfo e al Mont-Valérien.

«Ultimo dei 1038 Compagni della Liberazione, Hubert Germain è morto. Il Mont Valérien accoglierà il corpo di questo resistente della prima ora, eroe di Bir Hakeim e dello Sbarco in Provincia, che riconquistò la nostra libertà e ricostruì la pace», ha precisato il presidente in un tweet, mentre Oltralpe si moltiplicano le manifestazioni di affetto e ammirazione per il resistente scomparso.

Colosso di 1 metro e 90, figlio di un generale, Germain raggiunse le forze della 'France Libre' già dal 1940 partecipando a tutte le battaglie contro la Germania nazista.

Il 18 giugno scorso colui che fu anche deputato e ministro, era ancora al fianco di Macron – con un berretto verde in testa – per partecipare all'81/o anniversario del famoso appello lanciato da Londra dal generale de Gaulle.

SDA