Processo di paceAfghanistan: al via la Conferenza di Ginevra
ATS
27.11.2018 - 12:54
Si sono aperti oggi a Ginevra i lavori della Conferenza sull'Afghanistan, mentre la pace continua a essere un miraggio nel Paese martoriato da una guerra infinita.
La Conferenza, che domani culminerà con la ministeriale aperta dal consigliere federale Ignazio Cassis, inizia con la sessione 'Strada verso il progresso: formazione professionale per le donne afghane' e con il discorso di apertura della first lady afghana Rula Ghani.
Più tardi interverrà il presidente, Ashraf Ghani, nella sessione dedicata al 'Settore privato': l'obiettivo è incrementare gli investimenti con lo sguardo rivolto all'energia e alle infrastrutture.
Il focus del summit è sullo sviluppo e sull'economia di un Paese devastato da un conflitto che ha fatto migliaia di vittime, mentre sarà con tutta probabilità il difficile processo di pace a dominare l'agenda degli incontri a margine.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia