Afghanistan
Afghanistan: medicine dell'OMS consegnate con un volo dal Pakistan

Uno volo speciale ha portato dal Pakistan un carico di medicine e aiuti essenziali fornite dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in Afghanistan. È il primo carico aereo di aiuti umanitari all'Afghanistan dalla caduta di Kabul nelle mani dei Talebani.
Il Boeing 777 operato dalle Pakistan International Airlines (Pia) ha consegnato il carico all'aeroporto della città settentrionale di Mazar-i-Sharif, dove l'agenzia dell'Onu ha stabilito la testa di un suo ponte aereo.
Ahmed Al Mandhari, direttore dell'Oms per il Mediterraneo, ha detto, citato dalla Bbc, che l'agenzia è stata in grado di «colmare in parte le scorte» delle strutture sanitarie in Afghanistan, consentendo che i servizi supportati dall'Oms continuino.
Il carico atterrato a Mazar-i-Sharif – ha detto Al Mandhari – consiste in 12,5 tonnellate di aiuti in medicine e attrezzature mediche per assistere 200.000 persone, per sostenere 3500 interventi chirurgici e curare 6500 pazienti affetti da traumi.
Secondo le previsioni dell'Oms, le scorte appena consegnate dovrebbero bastare a malapena per qualche giorno. Al Mandhari ha ribadito la volontà dell'Oms di stabilire una testa di ponte umanitaria nel nord dell'Afghanistan.
SDA