Stati Uniti Afghanistan: svolta Cia, ruolo più attivo in lotta a talebani

ATS

2.11.2017 - 12:18

NEW YORK

L'agenzia di spionaggio civile degli Usa (Cia) sta aumentando il numero di operazioni 'sotto copertura' in Afghanistan, inviando piccoli team di 007 altamente specializzati che collaborano con le forze afghane nella caccia ai militanti talebani.

Lo riporta il New York Times citando fonti dell'intelligence.

La mossa rappresenta una svolta nel ruolo della Cia in Afghanistan, dove finora l'agenzia federale ha avuto come obiettivo primario quello di combattere al Qaida e di aiutare gli 007 di Kabul. La Cia - ricorda il Nyt - ha sempre resistito a un suo coinvolgimento diretto nella lotta ai talebani per una questione di costi e di rischi, ma con la guida di Mike Pompeo cambia la strategia, in linea con le direttive del presidente Donald Trump.

Secondo quanto riporta il Nyt la Cia è già pronta ad estendere il suo programma di raid con i droni, con l'obiettivo di colpire le regioni tribali al confine con il Pakistan, ma anche la Siria e lo Yemen.

L'obiettivo finale dell'amministrazione Trump è quello di riconquistare i territori ancora occupati dai talebani, mentre parallelamente viene portato avanti uno sforzo diplomatico per negoziare con la frangia moderata e coinvolgerla in un futuro governo afghano.

Tornare alla home page