Nucleare L'AIEA: «L'Iran continua ad aumentare le scorte d'uranio arricchito»

SDA

31.5.2023 - 22:18

L'Iran ha aumentato le sue scorte di uranio arricchito
L'Iran ha aumentato le sue scorte di uranio arricchito
Keystone/AP/VAHID SALEMI

L'Iran ha notevolmente aumentato le sue scorte di uranio arricchito negli ultimi mesi, superando di 23 volte il limite stabilito nell'accordo del 2015 tra Teheran e le potenze mondiali, anche se nega di voler acquisire la bomba. 

31.5.2023 - 22:18

È quanto riferisce un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) consultato dall'Afp secondo cui le scorte totali di uranio arricchito si attestano a 4.744,5 kg al 13 maggio (contro i 3.760,8 kg di ottobre), oltre 23 volte il limite autorizzato dall'accordo internazionale del 2015 che era stato fissato a 202,8 chilogrammi.

L'organismo Onu, però, rileva «progressi» nella cooperazione e ha deciso di chiudere il fascicolo sulla presenza di materiale nucleare in uno dei tre siti non dichiarati, questione che avvelena da tempo i rapporti tra le due parti.

La Repubblica islamica ha fortemente limitato i suoi scambi con l'Agenzia e ha disconnesso le telecamere di sorveglianza lo scorso anno, a causa del deterioramento delle relazioni tra l'Iran e le potenze occidentali. Allo stesso tempo, ha continuato a liberarsi dagli impegni assunti con l'accordo internazionale del 2015, a seguito del ritiro degli Stati Uniti deciso nel 2018 dal presidente Donald Trump.

SDA