UcrainaAIEA: «Serve una zona di sicurezza attorno a Zaporizhzhia»
SDA
6.9.2022 - 17:09
«L'attuale situazione» nella centrale nucleare di Zaporizhzhia «è insostenibile». Bisogna fermare i bombardamenti sull'impianto e nei suoi dintorni per mantenere l'integrità fisica della struttura e dunque di stabilire «una zona di sicurezza».
Keystone-SDA
06.09.2022, 17:09
06.09.2022, 17:16
SDA
Lo afferma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AEIA) nel suo rapporto diffuso oggi dopo la missione nell'impianto, la cui zona è da settimane sotto bombardamenti per cui Russia e Ucraina si accusano a vicenda.
«È la prima volta che un conflitto militare si è svolto tra le strutture» di una centrale nucleare di queste dimensioni. «Un incidente nucleare può avere un serio impatto nel Paese e oltre i suoi confini», afferma il rapporto degli esperti dell'Onu, sottolineando che nell'area dell'impianto sono stati registrati diversi episodi che «hanno violato i principi di sicurezza nucleare».
Di conseguenza, «in attesa della fine del conflitto e del ristabilimento di condizioni stabili, c'è bisogno urgente di misure temporanee per evitare che un incidente nucleare sia provocato dai danni fisici causati da strumenti militari». L'AIEA chiede quindi di «l'immediata creazione di una condizione di sicurezza nucleare e di una zona di protezione di sicurezza».