Guerra in Medio Oriente Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere: «Non riusciamo a entrare a Gaza»

ats

13.10.2023 - 08:17

La popolazione del territorio palestinese è ormai allo stremo.
La popolazione del territorio palestinese è ormai allo stremo.
Keystone

L'Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere (ACES) sta tentando invano di entrare nella Striscia di Gaza, teatro da quasi una settimana di bombardamenti israeliani in risposta all'attacco di Hamas.

ats

«Le organizzazioni umanitarie chiedono un accesso, ma non lo ottengono», ha spiegato il responsabile per la regione Hakam Awad.

«Al momento è molto difficile», ha detto Awad alle edizioni odierne dei giornali svizzerotedeschi del gruppo Tamedia. Stock provenienti da forniture precedenti possono ancora essere utilizzati, ma non si sa quanto tempo resti prima che vengano esauriti, precisa.

«Negli ultimi anni, la situazione della popolazione è visibilmente peggiorata. Ma non ho mai vissuto una simile crisi umanitaria», ha dichiarato Awad. «Ci stiamo coordinando con altri attori e stiamo pianificando in modo da poter aiutare appena possibile», ha comunque assicurato.

Da parte sua, il Comitato internazionale della Croce Rossa ha indicato che la situazione umanitaria nella Striscia, assediata e priva di acqua, elettricità e cibo, sarà presto ingestibile. «Senza corrente, gli ospedali rischiano di trasformarsi in obitori», ha affermato il direttore regionale Fabrizio Carboni.

Nel territorio palestinese, l'ultimo bilancio aggiornato parla di oltre 1500 vittime. La maggior parte sono civili, 500 bambini.