È l'ottavo Al via a Ramstein il vertice della Lega per l'Ucraina

SDA

20.1.2023 - 10:39

Il ministro della Difesa Lloyd Austin rappresenta gli Stati Uniti nell'incontro per l'Ucraina.
Il ministro della Difesa Lloyd Austin rappresenta gli Stati Uniti nell'incontro per l'Ucraina.
Keystone

Si è aperto oggi presso la base americana di Ramstein, in Germania, l'ottavo incontro del gruppo di contatto per l'Ucraina a guida Usa, che raccoglie circa 50 Paesi, tra alleati Nato e altri partner.

20.1.2023 - 10:39

A rappresentare Washington c'è il segretario della Difesa Lloyd Austin. «È un momento decisivo per l'Ucraina e per tutto il mondo», ha detto aprendo la riunione.

«Ci incontriamo in un tempo molto difficile e turbolento, ma percepiamo qui determinazione e l'unità». «È il momento di non cedere», ha aggiunto, sottolineando che «non smetteremo, non indugeremo e non esiteremo nell'aiuto dell'Ucraina».

La lega per l'Ucraina, come è stata definita dallo stesso Austin, discuterà un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev, in vista della probabile offensiva russa della primavera.

Una gruppo di nove Paesi europei – Estonia, Regno Unito, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia – hanno emesso ieri un comunicato congiunto in cui si dicono disposti a fornire all'Ucraina mezzi pesanti, inclusi i carri armati. La Germania per ora si è dimostrata il Paese più scettico e ha negato il permesso di esportare i suoi tank Leopard 2.

SDA