Al via il G20 a Roma: dal Covid al clima i temi cruciali

SDA

30.10.2021 - 09:48

Il presidente Usa Joe Biden e la 'first lady' Jill hanno incontrato ieri il premier italiano Mario Draghi e la moglie Maria Serenella Cappello, in vista della plenaria del G20 che si apre oggi a Roma.
Keystone

Prende il via stamani alle 10, alla Nuvola dell'Eur a Roma, il summit del G20, con l'arrivo dei leader accolti dal premier italiano Mario Draghi, incentrato sui temi della lotta alla pandemia e soprattutto dei cambiamenti climatici, nodo centrale da sciogliere.

SDA

30.10.2021 - 09:48

Alle 11.45 i lavori entreranno nel vivo con la prima sessione su 'Economia e salute globale'. Dopo l'intervallo di colazione, alle 15 è in programma l'evento a margine 'Sostenere le Pmi e le imprese femminili per crescere meglio'. Speaker d'eccezione la regina Maxima dei Paesi Bassi, avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo (Unsgsa).

Al termine della prima giornata, appuntamento con la cultura per i capi di Stato e di governo che, a partire dalle 19.00, si godranno una blindatissima visita alle Terme di Diocleziano prima di spostarsi al Quirinale per la cena con il presidente Sergio Mattarella.

A margine della plenaria sono previsti incontri e bilaterali, tra cui quello del premier Draghi con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e quello sull'Iran tra i presidenti Joe Biden, Emmanuel Macron, la cancelliera Angela Merkel e il premier Boris Johnson.

Protesta vicino alla zona rossa

E sabato mattina vi è stata una protesta a Roma vicino alla zona del vertice, che è terminata poco prima delle 10. Gli attivisti del Climate Camp hanno bloccato il traffico su via Cristoforo Colombo. «Se non cambierà bloccheremo le città» lo slogan intonato dai manifestanti.

Alcuni si sono spostati in una rotonda alle spalle dell'edificio del Ministero della transizione ecologica (Mita), controllati dalle forze dell'ordine. In precedenza una cinquantina di attivisti del Climate camp avevano bloccato il traffico, sedendosi al centro della carreggiata. Gli attivisti si sono lasciati sollevare di peso facendo resistenza passiva.

Sul posto sono intervenuti blindati e agenti in tenuta anti sommossa.

SDA